Controlli a sorpresa, e a tappeto, in tutte le scuole di competenza del commissariato Vasto-Arenaccia di Napoli. E’ quanto sta avvenendo già da diverse settimane nella zona del centro città a ridosso tra la stazione Centrale e piazza Carlo III. Una serie di controlli da parte della polizia in compagnia dell’unità cinofili che mirano a bonificare e a rendere la scuola un luogo più sicuro e lontano da cattive frequentazioni.

Cani antidroga in azione negli ultimi giorni sia all’istituto Alessandro Volta che nella scuola Leonardo da Vinci con controlli nelle aule, nei bagni e negli ambienti comuni, a partire dalla palestra. Un’attività incessante quella degli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia che proseguirà settimanalmente negli altri istituti della zona con l’obiettivo preciso di creare una sinergia tra forze dell’ordine e istituzioni scolastiche affinché le scuole siano sempre più un ambienti puliti e scevri da episodi che distolgano gli studenti dell’apprendimento.

Più volte infatti è emersa l’attività di spaccio anche all’interno negli istituti scolastici partenopei o nelle immediate vicinanze grazie a una camorra senza scrupoli che sempre più spesso utilizza minori attratti dal guadagno facile e dall’eventuale prospettiva di una pena più tenue.

Avatar photo

Giornalista professionista, nato a Napoli il 28 luglio 1987, ho iniziato a scrivere di sport prima di passare, dal 2015, a occuparmi principalmente di cronaca. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa, ho frequentato la scuola di giornalismo e, nel frattempo, collaborato con diverse testate. Dopo le esperienze a Sky Sport e Mediaset, sono passato a Retenews24 e poi a VocediNapoli.it. Dall'ottobre del 2019 collaboro con la redazione del Riformista.