Napoli, il Cotugno corre ai ripari: raddoppiati i posti in terapia sub-intensiva

La Campania nel bollettino di ieri era la quinta Regione per nuovi contagi. In quello di martedì la seconda. È esponenziale l’aumento dei nuovi contagiati. Restano stabili i ricoveri. L’ospedale Cotugno, il centro più importante per le malattie infettive nella Regione, in prima linea nella lotta al covid-19, decide tuttavia di correre ai ripari e di raddoppiare i posti in terapia sub-intensiva.

“In Campania abbiamo addirittura un calo – riporta Repubblica Napoli – Da 79 a 78: una unità persa nelle fila dei ricoveri ordinari, da 76 a 75, mentre le intensive restano 3. D’altro canto i pazienti in intensiva sono su un livello assai stabile, considerato che erano solo due ancora il 13 agosto scorso. Dunque l’ondata dei rientri sembra tradursi soprattutto in ricoveri ancora ordinari – continua l’articolo – praticamente raddoppiati nel giro di due settimane. È per questo che il Cotugno ha deciso di prepararsi a una possibile vampata per il fine settimana. Il direttore Maurizio Di Mauro ha disposto da oggi il raddoppio dei posti letto nella cosiddetta sub-intensiva: si passa da 8 a 16 letti”.

IL BOLLETTINO – Nel bollettino di mercoledì 26 agosto risultano essere 135 i nuovi positivi su 3.026 tamponi effettuati, 600 in meno rispetto al giorno precedente quanto i casi tracciati erano stati 138. Un decesso. Tre i guariti. Dei nuovi casi tracciati sono 71 quelli di rientro, 41 dalla Sardegna e 30 dall’estero.