Neonato sconfigge il Coronavirus, piccolo di un mese fuori pericolo dopo l’infezione

Arrivano buone notizie da Ancona, dove sono in netto miglioramento le condizioni del neonato di un mese ricoverato il 14 marzo scorso all’ospedale materno-infantile Salesi di Ancona e operato per un problema gastrointestinale, successivamente risultato positivo al Coronavirus dopo una ecografia toracica che aveva manifestato lesioni polmonari compatibili con l’infezione.

A sottolineare che il piccolo paziente è fuori pericolo Alessandro Simonini, direttore della Sod Anestesia e Rianimazione Pediatrica. Le sue condizioni, si legge nel bollettino, “sono stabili e in progressivo miglioramento”.

Il neonato infatti respira senza ventilazione e ha iniziato a mangiare. “Respira in aria ambiente senza necessità di supporto alla ventilazione e ha iniziato l’alimentazione per os – si legge nel bollettino – Considerati la stabilità dei parametri vitali e il buon compenso clinico, si predispone per oggi il trasferimento in reparto a minore intensità di cure per la prosecuzione del monitoraggio”.

Si tratta del secondo caso di neonato positivo al Coronavirus che reagisce positivamente all’infezione da Coronavirus. A Bergamo un bambino di poco più era stato infatti dimesso dall’ospedale Papa Giovanni XXIII dov’era ricoverato.

Alle 18 di mercoledì sono 3.956 i casi totali di Coronavirus nelle Marche: tra questi vi sono anche i 477 deceduti per l’infezione, 3.456 attualmente positivi e 29 guariti.