C’è anche un neonato di appena un anno tra i 126 pazienti contagiati dal coronavirus e ricoverati all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I malati presenti sono di età compresi tra i 50 e i 75 anni ad eccezione del piccolo e di due giovani di 35 anni.

Per quanto riguarda il bambino” ha spiegato in conferenza stampa il direttore delle Malattie Infettive del nosocomio, Marco Rizzi, “possiamo dire che è sì in prognosi riservata quindi grave, ma è anche vero che i bambini hanno capacità di ricovero per i polmoni che sono molto superiori a quelle degli adulti. Cioè, ricoverano il polmone anche molto prima“.

Sulle condizioni del piccolo di appena 12 mesi si è espresso anche l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera dando aggiornamenti positivi: “Il bimbo non è in una situazione particolarmente compromessa. È ricoverato in patologia neonatale in isolamento. Respira autonomamente, è sotto osservazione, ma non è in una situazione particolarmente difficile”.

Rizzo si mostra ottimista: “Le guarigioni proseguiranno sempre di più. Più pazienti andranno a casa ma nel frattempo ne arriveranno di nuovi da curare. Fondamentale il lavoro che si svolge in Terapia intensiva“. spiegano i medici.

L’ULTIMO AGGIORNAMENTO – Le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia sono 2.263, “ci cui l’88% sono situate in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto“. Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della Protezione civile.

 

Avatar photo