Il principe belga Joachim ha scoperto di essere positivo al coronavirus dopo aver partecipato a un party in Spagna. A confermare l’indiscrezione è il quotidiano El Pais, che riferisce di aver contattato fonti della famiglia reale belga. Joachim è nono nella linea di successione, ultimogenito della principessa Astrid, sorella del re Filippo. Il 28 enne si trovava in Spagna per motivi professionali, come riportato dalla fonte, anche se la fidanzata Victoria Ortiz è di Cordoba, la città in Andalusia dove si sarebbe tenuto il party.

La festa è stata organizzata due giorni dopo l’arrivo in Spagna di Joachim, il 24 maggio. Un tampone, dopo la comparsa di alcuni sintomi, ha confermato la positività. A partecipare al party sotto osservazione altre 26 persone. Tutte in quarantena. Quasi raddoppiata la soglia massima per gli assembramenti consentita dalla fase due in Spagna: 15 persone. Perciò le forze dell’ordine stanno valutando l’elevazione di una multa che potrebbe andare dai 600 ai 10mila euro.

“Sono sorpreso e indignato dal fatto che in un momento di lutto nazionale spicchi un incidente del genere”, ha dichiarato Rafaela Valenzuela, delegata del governatore della Comunidad dell’Andalusia. Non è comunque ancora provato se il principe abbia contratto il virus al party o in Belgio. All’inizio di maggio, infatti, il principe Laurent, zio di Joachim, aveva confermato alla stampa che il virus era entrato nella Famiglia Reale. “Non sappiamo ancora come”, aveva aggiunto precisando che tutte le misure di sicurezza erano state adottate.

Redazione