Le divergenze tra tecnico e società Viola
Perché Gattuso non è più l’allenatore della Fiorentina: il divorzio clamoroso con Commisso e il ruolo di Jorge Mendes
Un’esperienza che è finita prima di cominciare. La Fiorentina e Gennaro Gattuso hanno deciso di annullare il contratto firmato da entrambe le parti lo scorso 25 maggio, appena 23 giorni fa. L’allenatore calabrese, ex tecnico del Napoli e campione in campo con il Milan e con la Nazionale italiana, avrebbe dovuto cominciare la sua esperienza sulla panchina viola dal primo luglio. E invece niente. Tutto saltato per divergenze con il club.
Gattuso, nell’ultima stagione, si era classificato quinto con la SSC Napoli. All’ultima partita, a causa di un pareggio allo Stadio Diego Armando Maradona contro l’Hellas Verona, ha mancato la qualificazione in Champions League. La sera stessa il Presidente Aurelio De Laurentiis aveva annunciato con un tweet che Gattuso non sarebbe più stato il tecnico del Napoli. Al suo posto Luciano Spalletti. La notizia del clamoroso divorzio tra Fiorentina e Gattuso emersa nella serata di ieri ha intanto spiazzato un po’ tutti.
Il comunicato ufficiale: “ACF Fiorentina e Mister Rino Gattuso, di comune accordo, hanno deciso di non dare seguito ai preventivi accordi e pertanto di non iniziare insieme la prossima stagione sportiva. La Società si è messa immediatamente al lavoro per individuare una scelta tecnica che guidi la squadra Viola verso i risultati che la Fiorentina e la Città di Firenze meritano”. Violanews, portale di informazione sulla Fiorentina, ha scritto di confronti vivaci tra Gattuso e la società nella giornata di ieri.
A quanto scrive La Gazzetta dello Sport i diverbi tra Gattuso e la società sarebbero sorti intorno alle divergenze di vedute sul calciomercato. In particolare sulla trattativa per portare in viola Sergio Oliveira, centrocampista del Porto, per circa 12 milioni. Altri obiettivi sui quali non ci sarebbe stata unità di vedute erano Jesus Corona (sempre del Porto) e Conçalo Guedes (ala portoghese del Valencia). Dettaglio sottolineato dai media in queste ore: tutti questi giocatori fanno parte della scuderia del procuratore Jorge Mendes, agente portoghese anche dello stesso Gattuso. L’allenatore avrebbe spinto per avere in rosa profili di livello europeo e non avrebbe trovato adatta la strategia della società. A questo punto la Fiorentina cerca un nuovo tecnico: i nomi riportati sempre dalla Rosa sono quelli di Rudi Garcia, Claudio Ranieri e Walter Mazzarri.
© Riproduzione riservata






