Risultati elezioni regionali Veneto, Stefani stacca Manildo di 30 punti. Szumski sopra soglia sbarramento. Liste: Lega doppia Fdi

Seggi aperti in Veneto fino alle 15 di lunedì 24 novembre, poi via allo spoglio per l’elezione del nuovo Governatore e dei 50 componenti del Consiglio Regionale. Sono 4.296.920 gli elettori chiamati al voto in una regione dove, rispetto a 5 anni fa, si sono recati alle urne per il momento il 33,88% (nel 2020 era il 46,13%). Dato questo relativo alle 23 di domenica. Il dato finale, non ancora ufficiale, si assesterebbe in netto calo: 44,2% rispetto al 61,15% di cinque anni fa.

Dopo i due mandati di Zaia, in corsa per il centrodestra Alberto Stefani, sostenuto da sei liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Noi moderati, Liga Veneta Repubblica. Per il centrosinistra Giovanni Manildo, sostenuto da sette liste: Partito democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Volt Europa, Le civiche venete per Manildo, Uniti per Manildo, Pace salute lavoro Rifondazione comunista. In corsa, poi, anche altri tre candidati: Riccardo Szumski, candidato per la lista Resistere Veneto; Fabio Bui, sostenuto dalla lista Popolari per il Veneto; Marco Rizzo, sostenuto dalla lista Democrazia sovrana popolare. Zaia non è riuscito a convincere la sua coalizione sull’opportunità di presentare una propria lista e figura tra i candidati della Lega.

Segui la diretta con i primi risultati a partire dalle 15