Gli Stati Generali convocati dal premier Giuseppe Conte disertati perché “è pagato per lavorare al parlamento e non per fare sfilate”, ma il leader della Lega Matteo Salvini domenica sera è riuscito a trovare il tempo per farsi “intervistare” da Barbara D’Urso nel suo programma su Canale 5 ‘Non è la D’Urso’.
Una situazione quasi comica, considerato il ‘sottopancia’ scelto dal programma per definire lo spezzone che ha visto ospite l’ex ministro dell’Interno: “Matteo Salvini contro tutti”. Chi erano questi ‘tutti’, maestri del giornalismo? Chi è ha messo sotto torchio Salvini? A realizzare le interviste un parterre composto da Orietta Berti, Elenoire Casalegno, Riccardo Fogli, Fausto Leali e Costantino Della Gherardesca.
Così Salvini, che ha rivendicato con orgoglio la sua assenza da Villa Pamphilj perché “piuttosto che stare in una villa romana con i vip di Conte” è meglio stare i cittadini, si è fatto intervistare da una serie di ‘personaggi famosi’.
Così, in un contesto ben diverso rispetto a quello di ‘Dimartedì’, ha potuto lanciarsi nella sua propaganda privo di contradditorio o quasi, col solo Della Gherardesca che lo ha punzecchiato sui temi sovranisti. L’ex ministro ha aperto infatti la sua ‘intervista’ tirando fuori una magia della Polizia penitenziaria per solidarizzare con gli agenti di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), indagati dopo le rivolte nel carcere.
