Scontro tragico tra mezzi pesanti e staffetta animalista: tre morti

Foto Enpa Onlus da Twitter

È tragico il bilancio del tamponamento che si è verificato stamane, intorno alle 5:30 sulla A14. Sono morte tre persone, tra i caselli di Pesaro e Cattolica nel tratto nord. Le vittime viaggiavano a bordo di un furgone che si è scontrato contro il posteriore di un autotreno coinvolto a sua volta in un incidente con un altro mezzo pesante.

Due persone sono morte sul colpo. Un’altra è morta in ospedale. Ancora da accertare le cause dello scontro. Le vittime erano tutte volontari dell’Enpa Onlus, associazione animalista. Stavano trasportando 50 cani e 10 gatti in adozione dalla Puglia verso il nord Italia. Rimasto ucciso nello schianto anche un cucciolo di pastore tedesco che stava raggiungendo la sua nuova famiglia. Quattro i cani feriti con traumi e zampe rotte. Alcuni erano fuggiti ma sono stati recuperati. Il resto degli animali sono stati tutti tratti in salvo. I gatti sono partiti diretti a Bologna mentre un camionista di Andorra, Jon Juaregi Transportes, si è offerto di portare i cani in direzione Milano.

Mondo animalista in luto perché tra le vittime c’è anche Elisabetta Barbieri, nota staffettista e animalista di Rho. “Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragediaha scritto in una nota Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita.  Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine”.

Il tratto autostradale è rimasto chiuso fino alle 10:00. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della Direzione Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.