Primo piano
Sondaggio Ixè-Cartabianca: Lega di nuovo in crescita, crollo del Pd
Dopo mesi di costante calo nei numeri, la Lega compie un importante rimbalzo delle intenzioni di voto. È quanto attesta il sondaggio realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 Cartabianca, che vede il Carroccio staccare il Partito Democratico, al contrario in deciso calo. Sempre nell’area di governo continua la risalita del Movimento 5 Stelle, mentre la fiducia in Conte e nel governo si mantiene alta.
IL VOTO AI PARTITI – Entrando nel dettaglio dei numeri, la Lega passa dal 24,6 al 25,3%, guadagnando lo 0,7% in una settimana e tornando ai numeri dello scorso 28 aprile. Il Partito Democratico invece prosegue la spirale negativa, scende al 20,9% (-0,7%) evidenziando un calo di due punti nell’ultimo mese. Nella maggioranza prosegue il trend positivo del Movimento 5 Stelle che sale fino al 17,5% (+0,3%), mentre va registrata una flessione per Fratelli d’Italia, stimata al 14,3% (-0,4%).
Tra le forze politiche sotto la doppia cifra è in fase di assestamento Forza Italia, al 7,4% (+0,2%), mentre Sinistra ed Europa Verde sono entrambe stimate al 2,4%. Dietro va registrato il sorpasso di +Europa sui renziani di Italia Viva, raggiunti anche da Azione di Carlo Calenda.
I POLITICI – Nella classifica di gradimento dei politici il premier Giuseppe Conte è ancora in testa col 59%, mentre restano confermati gli altri orientamenti di voto: scende la fiducia in Giorgia Meloni (33%), sale quella in Salvini (30%), scende Zingaretti (25%) e cresce Berlusconi (22%). Confermato anche un importante gradimento di portata nazionale per il presidente del Veneto Luca Zaia, che sale al 51% riducendo le distanze dal premier.
IL GOVERNO – La fiducia del Governo, cresciuta sensibilmente in questi mesi di emergenza, si mantiene su livelli elevati, ma si segnala una flessione nell’ultima settimana (57%).
© Riproduzione riservata







