Cresce la fiducia nel governo Conte 2 e il Movimento 5 Stelle viene scalzato da Fratelli d’Italia alla terza posizione nella classifica di gradimento dei partiti. È quanto riporta il sondaggio monitor Italia realizzato dall’Istituto Tecnè in collaborazione con l’agenzia Dire con interviste effettuate il 19 e 20 marzo. Lo stesso report verifica come sia scesa, rispetto al sondaggio precedente, la fetta degli italiani soddisfatti per le misure adottate per l’emergenza coronavirus.
Il governo Conte 2 (M5s, Partito Democratico, Italia Viva) godeva al 14 febbraio di un gradimento del 26,4%. Al 20 marzo tale statistica sale al 30,8% (contestualmente, sono al 60,7% quelli che dichiarano di non avere fiducia in questo esecutivo, in calo di quasi il 3% rispetto alla rilevazione precedente). Solo una settimana prima, tuttavia, il 74% degli intervistati – campione sempre di mille casi – rispondeva che le strategie del governo erano “commisurate all’emergenza” virus. Un dato che oggi cala al 60%. Forse perché, in un altro quesito, aumenta fino al 33% la percentuale di quelli che ritengono “troppo blande” le misure per fronteggiare l’emergenza. Ed è del 72% l’approvazione di quelli che hanno dichiarato “legittime” le limitazioni di alcune libertà e diritti per combattere l’emergenza Covid-19.
Il Movimento 5 Stelle continuerebbe intanto a subire la scalata di Fratelli d’Italia. Secondo il sondaggio i pentastellati si fermano al 13,7% e vengono superati dal 14,1% del partito di Giorgia Meloni, secondo il sondaggio ormai terzo partito del Paese. Piuttosto stabili i primi due, Lega (28,6%) e Partito Democratico (22,3%). Anche se quest’ultimo recupera quasi mezzo punto percentuale (0,4%) sul Carroccio.
Piccoli movimenti per gli altri partiti: Forza Italia (+0,2%) e’ al 6,8%, Italia Viva (perde 0,3%) al 3%, Sinistra (+0,2%) al 2,6%, Azione (-0,2%) ora ad 1,8%.
