Lanciata con successo la prima sonda cinese su Marte. A renderlo noto la televisione di stato cinese Cgtn. La sonda sarà in orbita su Marte nel febbraio del prossimo anno. La missione si chiama Tianwen-1 e punta a orbitare, atterrare ed esplorare il Pianeta Rosso per ottenere dati scientifici.
Il lancio è avvenuto alle 12:41 locali sul razzo di trasporto Long March 5 Y4 dal Wenchang Space Center nella provincia cinese dell’isola di Hainan. La compongono una sonda e un satellite orbitale. Dopo il soft landing previsto 90 giorni lo studio del suolo, dell’atmosfera e del campo magnetico. Nel 2011 la Cina aveva lanciato un satellite orbitale nell’ambito di una missione russa. La missione – la prima interamente cinese a inviare una sonda – Tianwen-1 vuol dire: “domande al Cielo“.
L’atterraggio di una navicella spaziale sul Pianeta Rosso è riuscito finora solo agli Stati Uniti, che ne hanno effettuati otto dal 1976. Oltre alle sonde Usa, l’esplorazione di Marte dall’orbita vede impegnate anche tre satelliti orbitali Usa, due europei e uno lanciato dall’India.
