Forte scossa di terremoto a Napoli nella zona vesuviana. La terra ha tremato alle ore 19:08. L’epicentro è stato localizzato alle pendici del monte Somma, in una zona fortemente popolata e poco distante da Napoli, nel Comune di Pollena Trocchia. La magnitudo è 3.0, a 3 km di profondità. La scossa è stata avvertita nell’area prossima all’epicentro, nei territori di Volla, San Giorgio a Cremano, Portici, Ponticelli e Poggioreale ma anche in diversi quartieri di Napoli.
La terra ha tremato per diversi secondi
Il sisma, durato diversi secondi segue per energia quello verificatosi il 14 settembre 2023, quando una scossa di magnitudo 2.3 si verifico nell’area del cratere, ricadente nel territorio comunale di Trecase. Dall’inizio del mese di marzo il Vesuvio ha già tremato molte volte. Il 2 di marzo una prima scossa alle 5 del mattino e una seconda alle 9,19, entrambe di magnitudo 1,1. Il giorno 5 di questo mese un altro sussulto alle 16,43 di magnitudo 1.5 preceduto da un impercettibile sisma dello 0,1. Sabato scorso l’ultimo segnale prima di quello, poderoso, di oggi: alle 18,29 un sisma di magnitudo 1.4.
Il 3 marzo terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 avvertita in diverse zone di Napoli
Forte scossa di terremoto avvertita oggi intorno alle 9:00 nell’area dei Campi Flegrei, e in diverse zone di Napoli, da Fuorigrotta al Vomero. Secondo le informazioni fornite dall’Osservatorio Vesuviano, la magnitudo dell’evento sismico è stata di 3.4, con una profondità di 2.93 km. L’episodio rappresenta l’ultimo di una serie di scosse sismiche verificatesi a partire dalla serata di ieri. Tra queste, una delle più intense è stata valutata a 1.7 gradi sulla scala Richter.
