Un gravissimo incidente stradale sull’A14 si è verificato intorno alle 07.15 di una domenica mattina. Michele Ascione il padre, 57 anni, e Giovanni Ascione il figlio, 32 anni, entrambi napoletani ma residenti da qualche anno a Fano sono morti sul colpo, dopo essere volati via dall’auto precipitando sull’asfalto. La tragedia è avvenuta in direzione sud dell’autostrada Bologna-Ancona nel tratto tra Fano e Marotta, in prossimità del casello autostradale di Marotta-Mondolfo. Altri due automobilisti coinvolti nell’incidente sono rimasti feriti.
Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia autostradale di Fano, si sono scontrate una Lancia Y e una Toyota Yaris che procedevano entrambe nella stessa direzione di marcia. La Yaris ha tamponato la vettura che la precedeva e la lancia si è più volte capovolta invadendo la corsia di sorpasso. Per l’urto, l’uomo al volante della Lancia Y e uno dei due passeggeri sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo, piombando sull’asfalto e sono morti sul colpo. Hanno perso così la vita padre e figlio. I due lavoravano nel settore della nautica, titolari entrambi di una piccola impresa artigiana del posto ed erano diretti a Senigallia per lavoro. Giovanni lascia due bambini.
Gravissimo anche il terzo passeggero, anche lui operaio originario di Napoli e dipendente dell’azienda di padre e figlio, che è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Torrette ad Ancona. È in prognosi riservata.
Ferita anche la donna al volante della Toyota Yaris, anche lei trasportata dall’elisoccorso a Torrette e in prognosi riservata, ma le cui condizioni sono meno gravi e non è in pericolo di vita. Entrambe le eliambulanze sono atterrate in autostrada.
Nell’incidente coinvolta una terza vettura colpita dai detriti prodotti dallo schianto tra le due auto, ma le persone all’interno non hanno riportato ferite. I corpi di padre e figlio sono stati portati all’obitorio dell’ospedale Santa Croce e sono a disposizione dell’autorità giudiziaria. Pesanti le ripercussioni e al traffico tra le 8 e le 9 di ieri mattina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fano e i mezzi di soccorso del 118. Le indagini sono condotte dagli agenti della sezione autostradale per i rilievi di legge. Ancora da chiarire la dinamica dello schianto, che ha visti coinvolti complessivamente 3 veicoli all’altezza del km 184.
Nel pomeriggio la notizia della morte di padre e figlio si è diffusa e nel profilo Facebook di Giovanni ha preso corpo il dolore degli amici. “Questa tragedia è straziante” scrivono e ancora: “Hai lasciato una moglie e due splendidi bambini, proteggili da lassù”. “Persona splendida con un cuore grande pronto ad aiutare chiunque”, “Tu e il tuo papà volato in cielo con te non sarete mai dimenticati”.
