Le celebrazioni per la Festa della Liberazione sono terminate, ma non le polemiche. A rilanciare un nuovo caso è il capogruppo di Italia Viva nel consiglio comunale di Sarzana, Comune di 21mila anime in provincia di La Spezia, in Liguria. Federica Pecunia ha infatti rilanciato il post pubblicato su Facebook dal capogruppo della Lega in Consiglio, il brigadiere dei carabinieri Emilio Iacopi.
Il consigliere leghista ha condiviso infatti l’immagine di due cecchini, tratta dal film ‘American Sniper’, con la scritta: “Edificio giallo, terzo piano, secondo balcone da sinistra. C’è uno che canta Bella ciao”.
Parole che non lasciano spazio a particolari interpretazioni, tano da spingere la capogruppo renziana a rivolgersi direttamente al sindaco di Sarzana, Cristina Ponzanelli: “Signora sindaco, abbiamo appreso dai giornali che ha celebrato il 25 aprile insieme ad Anpi. Le segnalo che un consigliere della sua maggioranza, Emilio Iacopi, ha ritenuto di condividere l’immagine di un cecchino che puntava il mirino contro una persona che dal balcone intonava Bella Ciao. Come saprà, l’Anpi ha invitato tutti a celebrare il 25 aprile in modo virtuale cantando dai balconi Bella ciao. Era l’azione che sostituiva la manifestazione nazionale di Milano. Non ritiene sia doveroso prendere le distanze da un consigliere comunale della sua maggioranza che condivide un post così grave e che si pone in così netto contrasto con i valori che si ricordano nella giornata del 25 aprile?”.

