Per un possibile secondo mandato alla Casa Bianca, il candidato repubblicano alle presidenziali del 2024 sta già discutendo su come potrebbe effettivamente realizzare il ritiro degli Stati Uniti dalla Nato se le sue richieste non venissero soddisfatte.  Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Rolling Stone, Trump e i suoi alleati esperti di politica stanno anche riflettendo su come ridurre drasticamente il coinvolgimento americano fino a ridurlo a una semplice posizione di “standby” nella Nato, secondo le parole di Trump.

Quando quest’anno l’ex presidente ha discusso in privato del ruolo degli Stati Uniti nell’alleanza militare transatlantica, Trump ha chiarito che non vuole che i vertici di una seconda amministrazione siano composti da “amanti della Nato”. Trump, dicono le fonti, ha continuato a esprimere disponibilità a ritirare del tutto gli Stati Uniti dalla Nato, tuttavia ha suggerito che ciò potrebbe essere evitato se l’alleanza – che Trump una volta definì “obsoleta” – cedesse alle sue ultime richieste. Ciò includerebbe il suo desiderio che i membri non americani aumentino ulteriormente e drasticamente le loro spese per la difesa, e una rivalutazione del principio fondamentale secondo cui un attacco a un membro equivale a un attacco a tutti.

Quando era in carica, Trump si faceva ripetutamente beffe di questa clausola di difesa collettiva del Trattato Nord Atlantico, nota come Articolo 5. Un ex alto funzionario dell’amministrazione ricorda a Rolling Stone un momento nello Studio Ovale a metà del 2018, quando l’allora- Il presidente ha iniziato a leggere un elenco scritto di paesi Nato più piccoli, alcuni dei quali, secondo lui, la maggior parte degli americani non aveva mai nemmeno sentito parlare prima.

Qualsiasi minaccia o azione da parte di Trump nel ridefinire il ruolo degli Stati Uniti nella Nato dipenderebbe, ovviamente, dalla rielezione di Trump l’anno prossimo. Una fonte vicina a Trump descrive l’idea come potenzialmente in grado di “fare un buco direttamente nella NATO”. Idea che riflette alcune delle argomentazioni esposte in un documento politico, pubblicato a febbraio dalla ricercatrice e scrittrice conservatrice Dr. Sumantra Maitra, intitolato: “Pivoting the US Away from Europe to a Dormant NATO”. 

Redazione

Autore