Dramma durante la serata del Redentore a Venezia dove in seguito ad un incidente, avvenuto nel bacino di San Marco al termine dello spettacolo pirotecnico, una barca ha urtato una briccola (una struttura composta da pali, utilizzata per indicare le vie d’acqua nelle lagune) e il giovane, Riccardo Nardim, 28 anni, che si trovava alla guida della piccola imbarcazione, insieme ad altre due amiche, è caduto in acqua e non è più riemerso.

L’incidente è avvenuto nel canale tra San Giorgio e San Servolo. Le due giovani sono rimaste illese mentre i vigili del fuoco, che si trovavano di servizio alla manifestazione, sono arrivati velocemente sul posto, con i sommozzatori, ma hanno potuto solo recuperare il corpo del ragazzo, rimasto sul fondo.

Sembrerebbe che un’onda anomala, forse causata dal traffico di tante imbarcazioni in movimento, abbia destabilizzato la barca. Ma toccherà alle forze dell’ordine stabilire l’esatta dinamica di un incidente costato la vita a un ragazzo di 28 anni, appassionato di barche.

Una tragedia in una notte storica per Venezia per la tradizionale Festa del Redentore, celebrata in ricordo della liberazione dalla peste del 1575. Secondo alcune stime pare fossero presenti centomila persone, in gran parte sulle rive mentre circa 30mila persone hanno ammirato invece i fuochi dalle oltre 4.000 barche presenti.

“Voglio esprimere il cordoglio della Città di Venezia e mio personale per la scomparsa del giovane 28enne di Cavallino-Treporti in un tragico incidente nautico, le cui cause sono ancora al vaglio degli inquirenti. Ci stringiamo tutti alla sua famiglia e agli affetti più cari. Purtroppo è un’altra giovane vita spezzata all’improvviso”. Lo dice il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “Era stata una giornata di festa, con lo spettacolo pirotecnico che aveva illuminato la ‘notte famosissima’ – ha detto -. Nella fase di esodo, che stava proseguendo regolarmente, è arrivata questa triste notizia. Ringrazio i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, i sanitari e tutti coloro che si sono subito attivati per le ricerche e per soccorrere gli altri componenti dell’equipaggio dell’imbarcazione. Purtroppo per la vittima non c’è stato nulla da fare. In sua memoria, come Comune, abbiamo deciso che prima delle Regate del Redentore, che si svolgeranno nel pomeriggio nel canale della Giudecca, osserveremo un minuto di silenzio”.

 

Redazione

Autore