Politica
Zelensky a Meloni: “Mi fido di te”. Un’ora e mezzo di incontro sulla Pace: il ruolo di Giorgia con Trump
“Nei negoziati di pace mi fido di lei, credo ci aiuterà”. Zelensky, ringrazi Meloni nel vertice bilaterale tenutosi nel pomeriggio a Palazzo Chigi. Un’ora e mezzo di incontro, assieme a Rustem Umerov, il capo dei negoziatori che seguono i negoziati di pace, e al ministro degli Esteri Andriy Sybiha.
Prima e dopo l’incontro, il leader ucraino è tornato a parlare di accordi di Pace, tra messaggi rapidi ai cronisti e messaggi ufficiali sui social: “Siamo impegnati per una vera pace e rimaniamo in costante contatto con gli Stati Uniti. E, come giustamente sottolineano i nostri partner nei team negoziali, tutto dipende dalla disponibilità della Russia ad adottare misure efficaci per fermare lo spargimento di sangue e impedire che la guerra si riaccenda. Nel prossimo futuro, saremo pronti a inviare i documenti perfezionati agli Stati Uniti. Elezioni? Sono sempre pronto”. Una risposta netta, quest’ultima contro Trump che sostiene stia usando la guerra per non indirle.
Il Presidente Ucraino ha commentato su X il colloquio, definito “eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica”. “Apprezziamo il ruolo attivo dell’Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace – continua -. L’ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici. Contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia: è importante per l’Ucraina”. Zelensky ha infine ringraziato l’Italia per lo sforzo e per gli aiuti: “dal pacchetto di assistenza energetica e le attrezzature necessarie: è esattamente ciò che sosterrà le famiglie ucraine”.
© Riproduzione riservata





