Aereo caduto in Iran, c’è l’ipotesi missile: “Qualcuno ha commesso un errore”

A forensic investigator works at the scene of a Ukrainian plane crash as bodies of the victims are collected, in Shahedshahr, southwest of the capital Tehran, Iran, Wednesday, Jan. 8, 2020. A Ukrainian airplane carrying 176 people crashed on Wednesday shortly after takeoff from Tehran's main airport, killing all onboard. (AP Photo/Ebrahim Noroozi)

“Qualcuno potrebbe avere commesso un errore, dall’altra parte”. Così il presidente Usa, Donald Trump, rispondendo a chi gli chiedeva dell’aereo ucraino con 176 persone a bordo caduto poco dopo il decollo da Teheran. “Ho i miei sospetti. Non voglio dirlo”, ha dichiarato Trump. “Qualcuno potrebbe avere commesso un errore, dall’altra parte, non il nostro sistema. Questo non ha niente a che fare con noi”, ha poi aggiunto, alludendo all’Iran. “È accaduto qualcosa di molto terribile”, ha concluso.

L’aereo stava volando “in una zona molto agitata”, ha detto ancora Trump. “Alcuni dicono che sia stato un guasto” ma “io personalmente non penso che questa sia neppure un’opzione”, ha aggiunto. Le dichiarazioni del tycoon giungono mentre sui media Usa rimbalza la notizia che, secondo fonti ufficiali, l’aereo ucraino sarebbe stato abbattuto per sbaglio dall’Iran.

IPOTESI MISSILE – Secondo la fonte del Pentagono e quella dell’intelligence Usa, in base a una valutazione del Pentagono l’impatto è stato accidentale, mentre i sistemi anti-aerei iraniani erano probabilmente ancora attivi a seguito dell’attacco missilistico condotto da Teheran contro le forze Usa in Iraq in risposta all’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani da parte degli Stati Uniti a Baghdad il 3 gennaio. Mercoledì hanno cominciato a circolare delle immagini che sembravano frammenti di un missile Tor M-1, presumibilmente trovati in un sobborgo a sudovest di Teheran. Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, ha riferito che l’impatto con un missile è fra le ipotesi di cause dello schianto prese in considerazione nelle indagini, insieme con l’ipotesi di guasto tecnico, collisione con un drone o altro velivolo e attacco terroristico. A bordo dell’aereo di Ukraine International Airlines viaggiavano 176 persone: 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini (fra cui nove membri dell’equipaggio), 10 svedesi, sette afghani e tre tedeschi. Non ci sono sopravvissuti.

L’aereo ucraino caduto ieri poco dopo il decollo da Teheran è stato colpito per errore da un missile anti-aereo. Lo riporta la rivista statunitense Newsweek, citando come fonti un funzionario del Pentagono, un alto funzionario dell’intelligence Usa e un funzionario dell’intelligence irachena. Secondo le fonti citate da Newsweek, il Boeing 737-800 di Ukraine International Airlines sarebbe stato colpito da un missile terra-aria Tor-M1 di produzione russa, noto alla Nato come Gauntlet.

LA VERSIONE DELL’IRAN – “Rumors senza senso“. Così l’aviazione civile dell’Iran definisce le notizie secondo cui l’aereo ucraino caduto poco dopo il decollo da Teheran sarebbe stato colpito da uno o più missili iraniani. Lo riferisce l’emittente iraniana Press tv.