“Finché una popolazione non ha un’adeguata istruzione non può essere in grado di votare in modo legittimo”. Sono bastate queste parole di Alba Parietti per scatenare una bufera sui social. Ospite del programma Stasera Italia in onda su Rete 4, con questa frase l’opinionista ha messo in dubbio la legittimità del diritto di voto nel nostro Paese.

Secondo l’ex showgirl “la politica negli ultimi anni è stata fatta solo di sondaggi, abbiamo preso esempio dalle elezioni americane di 2000 anni fa dove si decideva ‘pena di morte, non pena di morte’ a secondo di quello che votava la gente”. Ha continuato sottolineando: “Questo è il Paese che ha, come dire, dato la pena di morte o stabilisce l’immigrazione e decide tutto questo sulla base di voti. Cioè io non dico quello che penso o quello che ho nell’animo, ma vado dove va l’elettorato o dove penso che il popolo vada”. “Credo che la gente debba avere la coscienza e l’istruzione necessaria per capire cosa si vota”, conclude la Parietti che attribuisce alla nostra società una scarsa “coscienza politica”.

Oltre a essere oggetto di polemiche sul web, l’intervento della Parietti ha scaturito la pronta replica della conduttrice Barbara Palombelli che ha tuonato: “Beh, adesso mettere in discussione il suffragio universale…”, lasciando intendere un suo chiaro e perentorio dissenso. Alla giornalista si è associato il mondo della rete che le ha fatto eco scatenando una reazione immediata di indignazione. “Dite alla Parietti che quando il popolo ha guadagnato il diritto di voto aveva percentuali di analfabetismo di oltre il 20%. Eppure il più ignorante dell’epoca avrebbe detto meno c…”, scrive un utente. E ancora: “Agghiacciante roba da fare rivoltare nella tomba Margaret Thatcher”.

 

Redazione

Autore