Nelle scorse settimane Antoine Arnault ha annunciato un nuovo insediamento produttivo a Bagno a Ripoli in Toscana, che darà lavoro a 500 addetti nel segmento pelletteria di Fendi.
Ottima notizia per i risvolti occupazionali che ne conseguiranno nel distretto toscano.
Nel panorama dei distretti della Moda, anche il Molise per 30 anni ha rappresentato un’eccellenza nella produzione di collezioni di abbigliamento alto di gamma.
Attraverso una vasta rete di piccoli e medi laboratori, per anni si sono realizzate collezioni per le più importanti Maison (Dolce & Gabbana, Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Roberto Cavalli, John Galliano, per citarne solo alcune), grazie al ruolo centrale che allora rivestiva la Ittierre spa, a quel tempo leader mondiale nel business delle licenze con circa 1.000 addetti.
Molti di quei laboratori ancora sono operativi mentre tanti altri hanno dovuto chiudere i battenti, a causa delle crisi che si sono susseguite dal 2007 ad oggi ma il know how, l’amore per questo lavoro, la passione per la Moda, sono ancora presenti e possiamo affermare che “sotto la cenere cova ancora il fuoco”.
Il Molise presenta ulteriori vantaggi per attrarre operazioni di investimento come quelle sopra descritte:
- Costo degli immobili tra i più bassi in Italia
- Costo della manodopera tra i più contenuti
- Dal 2021 rientrerà nell’ “Obiettivo 1”, cioè aree depresse con previsione di incentivi per chi investe ed assume. Dunque, il costo del lavoro ne risulta ulteriormente ridotto
- Assenza di qualsiasi forma di criminalità organizzata
- Regione green, dove poter porre la natura al centro dell’insediamento industriale in un mix ideale tra progresso e ecosostenibilità
- Aeroporto Capodichino ad 1 ora di auto
- Aeroporto Fiumicino a 2 ore di auto
- A metà strada tra il porto di Civitavecchia ed il porto di Napoli
In conclusione, una Maison che decidesse di investire in Molise offrirebbe al territorio benessere, riscatto e migliore qualità della vita e ne riceverebbe competenza, laboriosità, vantaggi economici.
Il Molise è pronto.
© Riproduzione riservata