Campania, ripartono le vaccinazioni AstraZeneca: domani il via alla Stazione Marittima e Madre

Ripartono anche in Campania oggi le vaccinazioni AstraZeneca. A confermarlo l’Unità di Crisi Regionale per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19. L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha stabilito e comunicato in una conferenza stampa ieri pomeriggio che il preparato della società anglo-svedese è sicuro ed efficace.

Il farmaco anglo-svedese era stato sospeso in diversi stati a partire dalla scorsa settimana, e da lunedì in Italia, Francia, Germania e Spagna, dopo le segnalazioni di alcuni “gravi eventi avversi”. Per l’Agenzia “i benefici del vaccino nel proteggere le persone da covid superano i possibili rischi”. L’Agenzia ha comunque garantito ulteriori approfondimenti sugli eventi avversi e disposto l’aggiornamento del foglietto illustrativo del farmaco.

La Campania è dunque allineata ai pronunciamenti dell’Ema e alle disposizioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Stamattina sono ripartite le convocazioni, alle 15:00 riprenderanno le somministrazioni secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.

Domani si parte anche alla Stazione Marittima e al Museo Madre di Napoli. Alla Mostra d’Oltremare, il più grande hub vaccinale della Regione, si continua con le somministrazioni del farmaco Pfizer-BioNTech. Alla Mostra le inoculazioni agli over 80. Tra domani e domenica si continuerà a vaccinare le categorie scuola, università e forze dell’ordine.

Al 19 marzo sono 7.366.138 il totale delle somministrazioni. Sono intanto 2.303.002 le persone cui è stata somministrata sia la prima che la seconda dose. In Campania, secondo il report costantemente aggiornato del governo, sono state somministrate l’82,1 per cento di dosi. Oltre 633mila sulle circa 771mila consegnate. Ieri i 2.507 positivi e 13 decessi nel bollettino regionale dell’emergenza. Il totale dei positivi dall’inizio dell’emergenza 313.273, i deceduti sono 4.830, i guariti 208.600. I posti occupati in terapia intensiva sono 153, quelli disponibili 656. I posti occupati in degenza sono 1.562, quelli disponibili 3.160.