La tragedia
Carnevale a Sciacca, tragedia durante la sfilata: bimbo di 4 anni cade dal carro e muore
Salvatore, 4 anni, era salito con gioia sul carro che avrebbe percorso le vie di Sciacca. Era una festa per lui, l’evento più atteso dell’anno per molti nella cittadina in provincia di Agrigento dove la festa è molto sentita. Ma quando il trattorista ha azionato il carro è caduto sulla strada e ha batturo la testa. Per lui non c’è stato nulla da fare e quella festa colorata si è trasformata in tragedia.
L’incidente è accaduto durante la prima giornata di sfilate. Erano passate le 23 quando i carri sono arrivati in via Incisa. Il papà di Salvatore aveva fatto salire il piccolo sul carro “Volere volare“, costruito dall’associazione “E ora li femmi tu”, mentre era fermo, dal padre che voleva scattargli qualche foto. Appena il carro si è messo in movimento il piccolo ha perso l’equilibrio ed è caduto per terra.
Subito la corsa in ospedale con tutta la famiglia in preda al dramma. Ma per il bimbo non c’è stato nulla da fare. È morto all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca poco dopo l’arrivo. La manifestazione, iniziata venerdì è stata interrotta e sul caso la Procura di Sciacca ha aperto un’inchiesta. Un caso simile si è verificato durante il carnevale 2019 a Bologna: un bimbo di 2 anni, Gianlorenzo Manchisi, cadde dal carro durante la sfilata del carnevale. Furono indagati per omicidio colposo la madre del piccolo, l’allestitore del carro allegorico e l’ingegnere che fece il collaudo.
© Riproduzione riservata




