Chi è Yoshihide Suga, il nuovo premier del Giappone

Newly elected head of Liberal Democratic Party Yoshihide Suga poses for photos following his press conference at its headquarters after the party's leadership election in Tokyo Monday, Sept. 14, 2020. Suga was elected as the new head of Japan’s ruling party on Monday, all but assuring that he will become the country's new prime minister when a parliamentary election is held later in the week. (Nicolas Datiche/Pool Photo via AP)

Yoshihide Suga è il nuovo premier del Giappone. È stato eletto, in una sessione straordinaria del Parlamento, con 314 voti sui 465 della Camera dei Rappresentanti. Lunedì scorso era stato nominato leader del Partito Liberal-democratico. Suga ha 71 anni. Dal 2012 è capo gabinetto della terza potenza economica del Mondo. Succede al presidente più longevo della storia del Sol Levante, Shinzo Abe, dimessosi dalla guida dell’esecutivo a causa del riacutizzarsi di una rettocolite ulcerosa con la quale conviveva dall’età di 17 anni.

Quella di Suga non è una scelta così scontata da parte del Partito Liberal democratico. Una successione comunque in continuità con la leadership di Shinzo Abe, del quale è stato consigliere e braccio destro. Tutta la sua carriera si è svolta nel PLS, all’interno del quale non si è mai schierato in nessuna corrente, da quando nel 1973 partecipò alla sua prima campagna elettorale.

IL PROFILO – Euronews riporta l’apprezzamento del popolo cinese per le sue origini umili: è figlio di coltivatori di fragole. “I miei genitori erano grandi lavoratori – ha raccontato – Tornavano a casa dai campi più o meno quando mi alzavo dal letto. Le persone in campagna sono tutte così”. Da bambino, ha raccontato un’amica d’infanzia al New York Times, era discreto e silenzioso. Ha studiato Giurisprudenza. Dal 1996 fino al 2009 è stato sempre eletto alla Dieta nipponica. Il suo nome è legato alla hometown donation, il sistema di detrazioni fiscali concesso ai cittadini in caso di donazioni ai governi locali.

Nel 2019 ha annunciato in conferenza stampa l’ingresso nella Nuova Era. E infatti Suga dovrebbe proseguire e rafforzare la politica monetaria espansiva dell’Abenomics e la riforma dell’articolo 9 della Costituzione che apra a un esercito giapponese. L’alleanza con gli Stati Uniti verrà rinsaldata ulteriormente, ha anticipato, e i rapporti con la Cina tutelati per salvaguardare sicurezza e interessi economici. Avrà il compito di portare a termine le Olimpiadi previste a Tokyo nell’estate 2020 e rinviate al 2021 a causa della pandemia da coronavirus.

LA VITA PRIVATA – Yoshihide Suga è sposato ed è padre di tre figli. Da grande sportivo, si allena tutti i giorni: corsa e addominali. È appassionato di karate e di pesca.