Coronavirus, chi non rispetta il distanziamento andrà a pulire i bagni pubblici

A man sprays disinfectant at motorists near a banner calling for people to wear their mask as a precaution against the new coronavirus outbreak, at a small road leading to a neighborhood in Jakarta, Indonesia, Tuesday, May 12, 2020. Writings on the banner read "Wear mask beyond this point". (AP Photo/Dita Alangkara)

Gli indonesiani che nella capitale Giacarta non rispettano le regole di distanziamento sociale potrebbero essere costretti a pulire i bagni pubblici e a indossare una sorta di lettera scarlatta che certifichi la trasgressione. La misura rientra in una serie di punizioni elencate in nuove regole volte a contrastare i contagi da coronavirus nella megalopoli del sud-est asiatico.

Uscire senza mascherina può comportare una multa di 250.000 rupie (17 dollari), mentre chi sarà colto in assembramenti potrebbe essere costretto a turni di pulizia in strutture pubbliche, toilette comprese, e a indossare un segno distintivo per segnalare la colpa.

Giacarta ha imposto un blocco parziale il mese scorso quando le infezioni da virus sono cresciute e altre città indonesiane hanno introdotto restrizioni simili proprio a causa delle continue trasgressioni. Al momento, il bilancio delle vittime di Covid-19 in Indonesia e di  1.007 morti con quasi 14.749 casi confermati, ma si ritiene che i numeri siano molto più alti, a fronte di una popolazione di  260 milioni di persone.