Vincenzo De Luca asserragliato in un fantomatico bunker nella sua Salerno da 15 giorni, da dove guida la Regione tra ordinanze sul coprifuoco e sulla scuola. Peccato che il tutto sia una fake news, una balla. È stato lo stesso presidente a dover smentire la notizia pubblicata ieri da Il Mattino, con lo storico giornale napoletano costretto oggi a confermare che la notizia, che proveniva “da un fonte fiduciaria qualificata solitamente molto attendibile”, non è dunque confermata.
Una notizia che in realtà era smentita dalla cronaca spicciola: De Luca era ieri a visitare il Covid Residence dell’Ospedale del Mare, la struttura che accoglierà 80 pazienti asintomatici che non possono trascorrere la quarantena nella loro abitazione.
Lo staff del governatore è andato su tutte le furie per la notizia, ripresa anche da altri giornali: “Una follia, ora scattano le querele”, spiegano le persone vicine a De Luca.
Quanto al governatore, su Facebook è ritornato sull’emergenza Coronavirus rimarcando che “la cosa vera e intelligente che tutti dobbiamo fare è rispettare, soprattutto in queste giornate difficili, le raccomandazioni per evitare il contagio: indossare sempre la mascherina, distanziamento, evitare assembramenti, lavare e igienizzare spesso le mani. Niente panico, ma prudenza, sempre”.

