Ragazzino di 13 anni aggredito e picchiato brutalmente all’uscita di scuola da un gruppetto di sette coetanei e ricoverato da tre giorni all’ospedale Santobono. E’ quanto accaduto Napoli, nel quartiere Pianura, lunedì scorso, 15 febbraio, all’esterno dell’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo (scuola media) in via Marrone.
A conclusione di serrate indagini coordinate dalla Procura dei Minori di Napoli e condotte dalla Stazione Carabinieri di Napoli Pianura, il branco è stato individuato. Hanno tutti un’età compresa tra i 13 e i 14 anni. La vittima è stata aggredita sia calci e pugni sia con l’utilizzo di un tirapugni.
Le indagini hanno consentito di accertare che, circa una settimana prima, gli stessi sette minorenni, per futili motivi relativi a una partita di calcio (attività al momento vietata a causa dell’emergenza coronavirus), si erano resi responsabili di un’aggressione analoga nei confronti dello stesso giovane e di un suo amico, minacciandoli in quell’occasione anche con un coltello.
La vittima è tuttora ricoverata in osservazione all’ospedale Santobono a causa delle contusioni multiple e di un trauma facciale riportati a seguito dell’aggressione.
Nei confronti dei sette minorenni, d’intesa con la Procura dei Minori, i Carabinieri della Stazione di Napoli Pianura hanno effettuato elezione di domicilio per i reati di lesioni personali aggravate in concorso e porto abusivo di armi bianche.
