È Elon Musk l’uomo più ricco del mondo. Un sorpasso più che annunciato da parte del numero uno di Tesla ai danni del capo di Amazon Jeff Bezos. L’azienda dell’imprenditore e visionario americano ha infatti compiuto un salto del 4,37% a Wall Street permettendo il grande sorpasso. Il patrimonio di Musk vale quindi 187 miliardi di dollari, quello di Bezos 186 miliardi, secondo quanto riporta Bloomber Billionaires Index.

Solo qualche giorno fa Bloomberg aveva rivelato le 500 persone più ricche del mondo. Un patrimonio complessivo da 7,6 trilioni, cresciuto di 1,8 trilioni di dollari nel corso del 2020. Dopo Musk e Bezos la classifica metteva in fila Bill Gates, Bernard Arnault, Marck Zuckerberg, Watten Buffett, Larry Page, Steve Ballmer, Sergey Brin, Larry Ellison. Tutti americani (uno naturalizzato) e un francese, tra i primi dieci.

Musk è uno dei personaggi più iconici ed emblematici di quest’epoca. La sua azienda Tesla è considerata la più innovativa del mondo. È nato nel 1971 in Sudafrica. Si è laureato in fisica e in economia. Negli anni ’90 ha fondato l’azienda X.come dato origine a Paypal, il sistema di pagamento online che ha rivenduto 180 milioni di dollari. Ha solo 32 anni.

Nel 2002 ha fondato Space X: è la prima società  a lanciare un veicolo spaziale alla Stazione Spaziale Internazionale, nel maggio del 2012. Un anno arriva Tesla, che punta alla totale mobilità elettrica con progetti di automobili, i Supercharger, i pannelli solari Powerwall. E quindi il treno magnetico Hyperloop e il sistema di trasporto sotterraneo The Boring Company.

Musk è uscito dal comitato degli advisor economici del 45esimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo l’uscita degli Usa dall’intesa di Parigi sul clima. Ha ispirato l’Iron Man cinematografico interpretato da Robert Downey Jr. È padre di sette figli e si è sposato tre volte, con la scrittrice Justine Wilson, con l’attrice Talulah Riley e infine con la cantante e attrice Grimes, nome d’arte do Claire Boucher.