Live
Esplosione centrale idroelettrica del Lago di Suviana, incendio a 30 metri di profondità: “Quattro morti, tre feriti, cinque dispersi”
La diga di Suviana venne costruita dalle Ferrovie dello Stato allo scopo di alimentare con le acque del lago una centrale idroelettrica, che esiste tuttora a valle della diga, affinché fornisse energia alla nuova linea ferroviaria Bologna-Firenze, detta la Direttissima.
Un’esplosione si è verificata attorno alle 15 in una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese. Al momento, secondo quanto comunicato dalla Prefettura di Bologna, ci sarebbero quattro morti, tre feriti e cinque dispersi. Sono in corso le ricerche dei carabinieri e dei vigili del fuoco.
La paura nei dintorni del lago
In rete, sulle pagine Facebook dei dintorni del lago, si diffondono le prime immagini della tragedia accompagnate dai racconti di chi ha visto o sentito transitare a tutta velocità i mezzi di soccorso in direzione del lago artificiale dell’Appennino. “Ecco il motivo di tutte quelle sirene”, “ho visto le ambulanze e i vigili”, “deve essere una cosa grave… continuano a passare mezzi con la sirena spianata già da Marzabotto”, scrivono in diversi dai paesi che sorgono sulla Sp64 Porrettana.
© Riproduzione riservata