Sono in corso da questa mattina da parte della Guardia di Finanza di Torino perquisizioni e sequestri in Piemonte e Lombardia, nei confronti della Ventures, società che ha acquisito il ramo d’azienda della ex Embraco con la cessione del sito industriale di Riva presso Chieri.
A fronte della sostanziale inattività produttiva dello stabilimento, le indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Torino avrebbero accertato, cospicui e articolati flussi di denaro, diretti anche all’estero, che avrebbero portato al prosciugamento delle casse societarie e al pignoramento di risorse aziendali.

Alla luce degli accertamenti degli investigatori, il procuratore aggiunto di Torino Marco Gianoglio, ha depositato lo scorso 17 giugno istanza di fallimento della Ventures e ha conseguentemente ipotizzato reati di bancarotta distrattiva. Le perquisizioni sono in corso nello stabilimento di Riva presso Chieri, nonché in provincia di Como e Monza, nei confronti di 4 titolari di cariche societarie e di 1 consulente. Contestualmente le Fiamme Gialle stanno procedendo al sequestro di conti correnti, titoli e di auto di lusso acquistate dall’azienda.