Venerdì mattina è stato ucciso il professore di francese Dominique Bernard, in un attacco terroristico. Oggi un allarme bomba. Sta succedendo alla scuola media e liceo ‘Gambetta’ di Arras, nel nord della Francia. Poco dopo le 10 di questa mattina, l’istituto è stato evacuato per un allarme bomba.
Gli artificieri sono arrivati sul posto e stanno procedendo alle verifiche, così come alla perquisizione di borse e zaini sia di adulti sia degli studenti della scuola. Continua a essere alta la tensione in Francia dopo l’episodio di venerdì nella stessa scuola, dopo che un altro radicalizzato è stato fermato vicino Parigi con un coltello, pronto a compiere un altro attacco, e dopo gli allarmi sicurezza al museo del Louvre e alla reggia di Versailles.
L’allarme nella scuola
Non erano previste lezioni nella giornata di oggi, ma la scuola era aperta per rendere omaggio a Bernard, con il flusso di alunni, professori e genitori pronti a ricordare il docente ucciso. L’allarme che ha fatto scattare l’evacuazione è arrivato con un messaggio ricevuto online, ha spiegato la prefettura del Pas-de-Calais.
Macron convoca riunione sulla sicurezza
Emmanuel Macron aveva già previsto per mezzogiorno di oggi una nuova riunione sulla sicurezza, dopo l’attentato di Arras e gli allarmi a Parigi. L’Eliseo ha annunciato che oltre al presidente della Repubblica francese, saranno presenti la premier Elisabeth Borne, diversi ministri (Interno, Giustizia, Difesa, Esteri, Istruzione, Insegnamento superiore), oltre al capo di Stato maggiore dell’esercito, al segretario generale della difesa, al coordinatore della lotta antiterrorismo e ai capi dei servizi di intelligence.
