Fratelli d’Italia scavalca il PD e tallona la Lega di Salvini: il ‘terremoto’ politico nel sondaggio SWG

Un terremoto politico, almeno sulla carta. Secondo l’ultimo sondaggio di SWG per il tg di La7, andato in onda nell’appuntamento di lunedì sera, Fratelli d’Italia scavalca il Partito Democratico e si porta nelle intenzioni di voto al secondo posto, dietro soltanto alla Lega.

Il Carroccio resta infatti in testa col 21 per cento, in flessioni dello 0,3%, ma subito dopo e non lontano c’è proprio il partito di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia guadagna in sette giorni lo 0,4 per cento dei consensi e vola al 19,5%, superando i Dem. Il partito guidato dal segretario Enrico Letta scende dal 19,5 per cento al 19,2 perdendo lo 0,3 per cento.

Ma perde terreno anche l’altra forza di governo, il Movimento 5 Stelle sempre più spaccato tra la mancata ‘ascesa’ alla leadership di Giuseppe Conte e le spinte dei più ‘duri e puri’ alla Di Battista, ormai fuoriuscito, a ritornare al Movimento degli inizi. Nell’ultima settimana i pentastellati cedono lo 0,2 per cento attestandosi al 16,8%.

In risalita quindi Forza Italia, passata al 7 per centro, mentre Azione di Carlo Calenda non riesce ad approfittare della visibilità del suo leader, impegnato nelle elezioni comunali a Roma, e perde lo ,2 per cento e ora vale il 3,5%.

Dietro troviamo quindi Sinistra Italiana al 2,9%, i Verdi al 2% e +Europa all’1,9%. Sprofonda nei sondaggi Italia Viva: il partito dell’ex premier Matteo Renzi secondo le rilevazioni di SWG vale solo l’1,8 per cento.