Greta Thunberg ricorda ai leader Ue la questione ambientale: “Pensate anche al clima”

Swedish climate activist Greta Thunberg addresses a meeting of the Environment Council at the European Parliament in Brussels, Wednesday, March 4, 2020. Climate activists and Green members of the European Parliament are urging the European Union to be more ambitious as the bloc gets ready to unveil plans for a climate law to cut greenhouse gas emissions to zero by mid-century. (AP Photo/Olivier Matthys)

Interviene anche Greta Thunberg sulle trattative che si stanno tenendo in queste ore a Bruxelles. L’attivista svedese 17enne ha lanciato un appello attraverso i social affinché i capi di governo europei nei loro colloqui si occupino anche delle questioni ambientali e climatiche.

Thunberg, rivolgendosi ai leader dell’Ue che “si stanno incontrando ora a Bruxelles per decidere il nostro futuro” ha postato un video sul cambiamento climatico che avverte che “se le emissioni non diminuiscono, il budget di carbonio” a nostra disposizione per restare sotto la soglia ” di 1,5 gradi centigradi sarà utilizzato in otto anni”.

Il vertice di Bruxelles dura da quattro giorni ed è già il più lungo della storia. Sul tavolo le trattative sul Recovery Fund che hanno opposto i Paesi del Sud ai cosiddetti Paesi Frugali.

Thunberg in questi giorni ha lanciato una nuova campagna, attraverso una lettera aperta scritta con altre tre attiviste – Luisa Neubauer, Anuna de Wever van der Heyden e Adélaïde Charlier, tutte tra i 17 e i 24 anni – che invita i capi di Stato e di governo ad affrontare il riscaldamento globale come un’emergenza e che, come per la pandemia in corso, vengano prese azioni immediate e concrete per affrontala. La campagna si chiama #FaceTheClimateEmergency. Nel testo si fa riferimento anche alle ingiustizie sociali e alle discriminazioni razziali e a “difendere l’ecocidio come reato internazionale.