Incastrata tra i fiordi del parco Nazionale della Groenlandia nord-orintale: questo è accaduto alla nave da crociera di lusso Ocean Explorer. Un incidente dal quale per ora non arrivano notizie di feriti a bordo.

La nave è norvegese, battente bandiera delle Bahamas; appartiene all’Ulstein Group di Ulsteinvik, nel sud della Norvegia. La nave, assai lussuosa, offre ai suoi passeggeri crociere verso “alcune delle più selvagge e remote destinazioni del pianeta”, come si legge sul sito dell’Aurora Expedition, la compagnia australiana che organizza crociere sulla Ocean Explorer. Lo stop è avvenuto in uno dei parchi naturali più a nord del mondo.

La Ocean Explorer è ferma da lunedì 11 settembre, incagliata nelle acque del parco nazionale di Alpefjord. Secondo l’Arctic Command della Difesa Danese (JAC), fonte della notizia, la lussuosa nave si trova ad alcuni giorni di distanza dai soccorsi più vicini.

A bordo della Ocean Explorer ci sono circa 206 passeggeri. A loro si aggiunge l’equipaggio. Fortunatamente, secondo quanto riferito dal comandante Brian Jensen del comando congiunto artico danese, nessuno è in pericolo.

Anche l’interno della nave non avrebbe subito danni. Il comandante Jensen ha aggiunto che gli ufficiali “prendono molto sul serio” questo incidente. Frattanto, si stanno muovendo i soccorsi che, vista la distanza, arriveranno presumibilmente venerdì. Tuttavia, è possibile che, con l’alta marea, la nave possa riuscire a disincagliarsi.

Redazione

Autore