Altro che mascherina, distanziamento, termoscanner. Tutte misure utili, per carità. Ma il vero antidoto alla risalita vertiginosa dei contagi, e quindi a un nuovo lockdown sarebbe la visiera. A dirlo, in un’intervista alla Stampa, è il presidente nazionale della Società Italiana Sistema 118 Mario Balzanelli. Che lo sostiene senza mezzi termini: “Soltanto la visiera può evitare al Paese un altro lockdown”. E i motivi sono molteplici
Balzanelli consiglia l’utilizzo del dispositivo anche a scuola, sulla cui riapertura il prossimo 14 settembre si stanno sollevando perplessità e critiche, per vari motivi quali i ritardi nella produzione e distribuzione dei banchi monouso, la responsabilità penale dei dirigenti, la poca chiarezza delle procedure da adottare in caso di positivit. “Non chiedo di abolire le mascherine, ma di introdurre le visiere. Anche a scuola, insieme ad un saturimetro in ogni classe: sono questi gli strumenti per la riapertura”, ha argomentato Balzanelli.
La visiera, tra i vantaggi che porterebbe, copre anche gli occhi – uno dei veicoli del contagio – non complica la respirazione, non va sostituita continuamente ma soltanto sanificata. “Quello che sto dicendo l’ho testato sui miei uomini, a Taranto – ha aggiunto Balzanelli – dove sono direttore della centrale operativa del 118. Su 620 operatori non abbiamo avuto un solo caso positivo. Tutti, me compreso, in questi mesi hanno utilizzato visiera e mascherina”.
