I medici: "È importante che i bambini possano vedere i genitori"
Il Coronavirus non risparmia nessuno: 6 bambini in gravi condizioni ricoverati in ospedale
Ci sono sei bambini ricoverati in gravi condizioni all’ospedale Dona Estefânia di Lisbona, il più grande centro pediatrico del Portogallo. Nel mese di marzo i minori risultati positivi al test per il Covid-19 sono stati trenta, in totale.
Come riferito dalle autorità sanitarie locali, i sei bambini ricoverati non sono gli unici ad aver contratto il virus. Tutti gli altri, in condizioni non gravi, sono monitorati a casa. L’ospedalizzazione dei più piccoli, soprattutto in caso di una patologia così contagiosa, non è facile. Per tranquillizzare i piccoli pazienti il personale sanitario sta cercando di creare un sistema che permetta ai bambini di comunicare con i loro genitori. “Quello che stiamo cercando di fare – spiega Maria João Brito, responsabile dell’unità per le malattie infettive – è di avere una sorta di citofoni con cui le madri e i bambini più grandi si possano vedere. Credo sia molto importante”.
In ospedale, raccontano, hanno fatto i conti con una situazione molto diversa da quanto viene generalmente detto sulla malattia. “Pensavamo che questa malattia non fosse grave nei bambini, ma non è quello che sta succedendo. Oggi in altri paesi ci sono anche segnalazioni di bambini con gravità e, sebbene i tassi di mortalità siano molto più bassi, ci sono segnalazioni di mortalità infantile con questo virus”.
© Riproduzione riservata




