“Dal primo settembre le scuole saranno aperte per preparare le aule e per eventuali recuperi dei ragazzi”. L’annuncio è arrivato questa mattina dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina all’ingresso della scuola Its Giacomo Quarenghi di Bergamo, dove ha seguito gli esami di Maturità degli studenti.

Parlando con i giornalisti presenti a Bergamo la Azzolina ha precisato che “la presenza dello Stato era doverosa. Non è stata una passeggiata. Questi esami di Stato non concludono un anno scolastico ma aprono il prossimo. Le scuole saranno aperte dal primo settembre per consentire la preparazione delle aule e l’anno scolastico inizierà dal 14”.

Azzolina ha quindi giustificato la scelta dell’esecutivo Conte di chiudere le scuole, definita “uno struggimento”. “La scuola è stata sempre al centro dei pensieri di questo governo. Chiedo ancora quale era l’alternativa alla didattica a distanza. Non ha funzionato dappertutto nello stesso modo, certo, ma ricordiamo sempre il periodo che abbiamo vissuto”, ha aggiunto la ministra all’ingresso alla scuola Its Giacomo Quarenghi di Bergamo.
https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/posts/776747122860088

Su Facebook invece la ministra aveva lanciato un suo messaggio rivolto ai maturandi alle prese con l’ansia da esame: “E’ stata anche per me una vigilia degli esami particolare, confesso di essere molto emozionata perché tra poche ore si riaprono le scuole. Ragazzi e ragazze un enorme in bocca al lupo”.

Avatar photo