Incendio e crollo in una palazzina, un morto a Pinerolo: si scava sotto le macerie per trovare 2 dispersi

Foto da Facebook (Salvo buono)

È di almeno una vittima, al momento, il bilancio dell’incendio e del crollo che si sono verificati questa mattina in una palazzina a Pinerolo, in provincia di Torino. L’incidente stamattina, intorno alle 7:40: le fiamme, uno scoppio e quindi il crollo secondo quanto i carabinieri riferiscono all’Ansa. Sul posto sono intervenuti i militari e numerose squadre di vigili del fuoco e del 118.

Si scava tra le macerie in questi minuti: i Vigili del Fuoco stanno cercando altre due persone. L’incendio e lo scoppio si sarebbero verificati al terzo piano di una palazzina di dodici alloggi. Tra i condomini c’è anche un ferito con ustioni di primo e secondo grado sull’80% del corpo. È stato intubato e trasportato al Cto di Torino.

Altre due persone, ferite in modo lieve, sono state trasportate all’ospedale di Pinerolo in codice giallo e codice verde. L’incidente al civico 6 di piazza Sabin. Come scrive La Stampa un boato è stato sentito a chilometri di distanza. Quindi l’esplosione avrebbe sbriciolato un appartamento al primo e all’ultimo piano. Secondo quanto riporta il quotidiano ieri nell’appartamento interessato dal tragico incidente si stava montando una cucina nuova. A provocare l’esplosione sarebbe stata una fuga di gas. A causa dell’esplosione macerie e calcinacci scagliati su tutta la piazza circostante.

La vittima si chiamava Maria Rosa Fiore, aveva 84 anni. Il ferito più grave, Dario Lisdero, ha 74 anni ed era il marito della donna morta. Ha riportato ustioni di primo e secondo grado sull’80% del corpo. Il palazzo è stato evacuato: venti famiglie sono rimaste in strada. Il Comune ha provveduto a farle accompagnare in due hotel secondo quanto riporta La Stampa.

Seguono aggiornamenti