Account sospesi, follower cancellati: Instagram Down e senza un apparente motivo. Da stamattina tantissimi utenti del social network di Meta stanno segnalando la sospensione del proprio profilo. E non si capisce il motivo. Contemporaneamente altri utenti stanno segnalando altri tipi di problematiche sulla piattaforma. Il team di Instagram ha chiesto scusa agli utenti e avvisato di essere al lavoro per provvedere al malfunzionamento.
Quello che appare agli utenti che stanno segnalando il malfunzionamento è una schermata in cui si legge un avviso della sospensione dell’account. E senza alcuna motivazione apparente. Altri utenti stanno invece segnalando la cancellazione di follower, problemi nel caricare contenuti e nello scorrere il feed con foto e video delle persone seguite. Non è escluso che le due criticità siano collegate in qualche modo.
“Siamo consapevoli del fatto che alcuni di voi stanno riscontrando problemi nell’accedere al proprio account Instagram. Stiamo esaminando e ci scusiamo per l’inconveniente”, la nota diffusa da Instagram tramite Instagram Comms, il team di PR che si occupa delle comunicazioni del social. Su Twitter intanto vola l’hashtag #Instagramdown e si moltiplicano le segnalazioni e i commenti sui malfunzionamenti.
“Non mi interessa dei follower, spero solo di non perdere l’account perché l’archivio delle storie è pieno di ricordi”, scrive un utente. “Questa è la volta buona che facciamo tutti insieme una bella class action?”, minaccia addirittura qualcun altro. Dominano i feed soprattutto i commenti sarcastici e i meme. “Ammettiamolo Twitter è l’unico social di cui ci possiamo fidare”.
I problemi con Instagram arrivano dopo che la settimana scorsa si era verificato un down a Whatsapp, applicazione di messagistica istantanea anch’essa parte di Meta. In quel caso non venivano inviati né ricevuti messaggi, oltre a problemi vari di connessione. La criticità era stata risolta in poche ore.
