Nessun panico ma c’è preoccupazione per la scoperta da parte dell’Asl Napoli 3 Sud di un caso di positività alla variante indiana del Sars-Cov-2. Si tratta di una donna, una 53enne di Torre Annunziata, la cui positività al Coronavirus e alla variante B.1.671 è stata scoperta nelle scorse ore.
La donna è stata immediatamente posta in isolamento, mentre l’Asl sta provvedendo a rintracciare i contatti diretti forniti dalla 53enne. Non è ancora noto se la donna sia stata o meno all’estero negli ultimi giorni o se abbia avuto modo di avere contatti con persone venute da luoghi a rischio.
La variante indiana, più contagiosa anche di quella inglese ma che per ora è ‘coperta’ dai vaccini attualmente in uso in Europa con l’autorizzazione dell’Ema, sarà il problema dell’estate. A ribadirlo è stato venerdì il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha chiesto la massima attenzione al riguardo.
“Dovremo fare attenzione ad esempio ai cittadini inglesi che arrivano nei nostri aeroporti, dovremo aumentare la vigilanza a Capodichino per evitare di importare la variante indiana”, aveva sottolineato il governatore nella consueta diretta social del venerdì, spiegando che per fare fronte ai rischi legati alla pandemia occorre “fare i richiami, le seconde dosi, dobbiamo sapere che probabilmente da ottobre-novembre dovremo fare la terza dose per chi ha avuto le prime due dosi a gennaio e poi dobbiamo mettere in conto la vaccinazione della popolazione scolastica fra agosto e settembre. Quindi c’è da fare un lavoro immenso”.
