Le Sardine verso il congresso nazionale: l’annuncio entro il 26 gennaio

Le Sardine sono in procinto di “strutturarsi” come un partito tradizionale. Il movimento di piazza nato a Bologna va infatti verso un congresso nazionale, le cui date saranno rese note entro il prossimo 26 gennaio. Ad annunciarlo in tv è stata questa mattina la portavoce torinese delle Sardine, Francesca Valentina Penotti, riportando la decisione presa dal direttivo nazionale.

Intervenendo ad Agorà, su Rai3, Francesca Valentini Penotti ha spiegato che “a livello regionale siamo un po’ divisi, nel senso che ogni Regione pensa giustamente un po’ per sé. In Piemonte avremo una sorta di Congresso riunione il 25 gennaio. Importante anche l’Emilia Romagna il 19 gennaio ‘Sardina ospita sardina’ quindi che comprenderà il week end fra il 18 ed il 19 gennaio. Invece il Nazionale posso dirvi che entro il 26 gennaio uscirà una data, una data che verrà stabilita dopo il 26 gennaio, in cui ci sarà un Congresso Nazionale di noi rappresentanti sardine e probabilmente sarà una due giorni”.

LA REAZIONE DELL’EX MINISTRO PD – Una notizia accolta con favore della senatrice Pd Valeria Fedeli, ex ministro dell’Istruzione: “Quando chi intende dare il proprio contributo alla vita pubblica attraverso un’azione collettiva, decide di confrontarsi democraticamente al proprio interno per condividere regole e contenuti, è sempre una scelta positiva, nel solco di quanto prescritto nella nostra Costituzione. Buon lavoro dunque alle Sardine che hanno annunciato il loro primo congresso nazionale nelle prossime settimane”.