Resta in vigore nei luoghi chiusi e se non c'è la distanza di un metro
Lombardia, stop all’obbligo della mascherina all’aperto
Niente più obbligo di indossare la mascherina all’aperto in Lombardia. È il contenuto della nuova ordinanza della Regione guidata da Attilio Fontana. Da oggi fino al 31 luglio si potrà fare a meno di usare il dispositivo all’aria aperta, a patto che venga mantenuta sempre la distanza di sicurezza di un metro tra le persone.
Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e nei mezzi di trasporto resta sempre l’obbligo di usare la mascherina o qualche altro tipo di indumento a copertura della bocca e del naso.
“Nel mondo Occidentale siamo stati i primi ad affrontare l’emergenza – ha scritto su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana annunciando l’ordinanza – ad adottare regole semplici ma estremamente efficaci: distanziamento, igiene e mascherine. Fino a quando non sarà trovata una cura la priorità di tutti è non far circolare il virus, non tornare mai più al lockdown, non tornare mai più al sovraffollamento degli ospedali”.
La Lombardia è stata la prima e la più colpita regione dal coronavirus. I casi totali di contagiati sono stati 95.173 mentre i morti in totale 16.760. I nuovi casi di positivi, ieri, sono stati 30 sui 114 in totale sul territorio nazionale. I ricoverati con sintomi sono 176, quelli in terapia intensiva 27. Gli attualmente positivi sono 7.952. Dalla settimana scorsa un’ordinanza della regione ha permesso alle discoteche di riaprire, solo in luoghi all’aperto e a distanza, e di tornare a praticare sport di contatto
© Riproduzione riservata






