L’ultima intervista di Maradona: “A volte mi chiedo se la gente continuerà ad amarmi”

FILE - In this June 29, 1986 file photo, Diego Maradona holds up his team's trophy after Argentina's 3-2 victory over West Germany at the World Cup final soccer match at Atzeca Stadium in Mexico City. The Argentine soccer great who was among the best players ever and who led his country to the 1986 World Cup title before later struggling with cocaine use and obesity, has died. He was 60. (AP Photo/Carlo Fumagalli, File)

È stato il quotidiano argentino Clarín a dare la notizia della morte di Diego Armando Maradona. Ed è lo stesso giornale a pubblicare l’ultima chiacchierata con l’ex campione dell’Albiceleste e del Napoli. Un’intervista in esclusiva in occasione del suo compleanno, lo scorso 30 ottobre. È morto a 60 anni a Tigre, nella provincia di Buenos Aires, a causa di un arresto cardiorespiratorio. Soltanto l’11 novembre era stato dimesso dalla clinica Los Olivos dov’era stato ricoverato e operato al cervello.

“Io sarò eternamente grato alla gente – aveva dichiarato El Pibe de Oro – tutti i giorni mi sorprende, quello che ho vissuto al mio ritorno nel calcio argentino non lo dimenticherò mai. Ha superato quello che potevo immaginare. Perché sono stato molto tempo fuori e a volte uno si chiede se la gente continuerà ad amarmi, se continueranno a sentire la stessa emozione … quando sono entrato nel campo del Gimnasia (l’ultima squadra della quale è stato allenatore, ndr) il giorno della presentazione ho sentito che l’amore della gente non sarebbe mai finito”.

https://video.ilriformista.it/maradona-e-una-leggenda-dai-bambini-ai-grandi-tutti-amano-il-pibe-de-oro-FfIep1Sx6d

“Sono stato e sono molto felice. Il calcio mi ha dato tutto quello che ho, più di quello che avrei immaginato – aveva dichiarato – ma oggi tutto questo è già passato, sto bene e quello che mi fa soffrire di più è non poter avere più vicino i miei genitori. Ho sempre espresso questo desiderio, un giorno in più con la Tota (sua madre, ndr) ma so che dal cielo è orgogliosa di me e che è stata molto felice”. Il giornalista chiese a Maradona di esprimere un desiderio per il suo compleanno per tutti gli argentini: “Il mio desiderio è che passi quanto prima questa pandemia e che la mia Argentina possa andare avanti”.