Luz Noceda è il primo personaggio bisessuale di un cartoon Disney

Foto Twitter (Dana Terrace)

Il primo personaggio bisessuale della Disney si chiama Luz Noceda, ha 14 anni ed è dominico-americana. È un personaggio della serie animata The owl house, nella quale dopo le cotte per personaggi maschili, si avvicina sempre più ad Amity, un’amica che è innamorata di lei. La serie, che sta facendo molto discutere, ha debuttato a gennaio negli Usa ed è stata riconfermata per la seconda stagione.

Il legame tra le due ragazze esplode al sedicesimo episodio, quando le due vanno al ballo della scuola. La creatrice di The owl house Dana Terrace, bisessuale lei stessa, ha confidato su Twitter di aver dovuto combattere per questo ulteriore passo per la rappresentazione della comunità Lgbtq+ nei prodotti di animazione. A contrastare la sua idea “una certa leadership Disney”, ha dichiarato Terrace, aggiungendo di essere adesso pienamente sostenuta dalla direzione.

L’esordio di un personaggio bisessuale segue i personaggi gay apparsi in tanti prodotti Disney negli ultimi anni. Come un ragazzo che faceva coming out in Andy Mack; un altro nel remake de La Bella e la Bestia; una coppia di paperi omosessuali in DuckTales; una poliziotta lesbica in Onward; Greg nel corto Out. “La rappresentazione è importante – ha ricordato in proposito Terrace – Combattete sempre perché venga realizzato quel che volete vedere”.