Meteo, è il settembre più freddo degli ultimi 50 anni: la situazione cambia nei prossimi giorni

Sunflowers hang down as a storm packing high winds and snow sweeps through the intermountain West Tuesday, Sept. 8, 2020, in Georgetown, Colo. Forecasters predict that the storm will continue through Wednesday before moving out on to the plains. (AP Photo/David Zalubowski)

La settimana prima le spiagge erano piene di bagnanti e il sole baciava l’Italia da Nord a Sud. In poco meno di 24 ore invece i costumi da bagno sono stati archiviati per far spazio ai cappotti. Freddo e bombe d’acqua stanno affliggendo tutta la penisola con temperature calate improvvisamente anche di 10-15 gradi. Sulle zone montuose è addirittura già arrivata anche la neve. Era da 50 anni che le temperature minime non scendevano così in basso a settembre.

A Milano e Torino durante la notte di domenica 27 settembre le temperature sono scese sotto i 5 gradi. In tutta Italia si sono registrati danni a causa del mal tempo per i forti rovesci e venti provenienti dal Nord Europa.

Ma nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare, con l’alta pressione pronta a riportare le temperature più miti. Il tempo migliorerà su quasi tutte le regioni tra martedì e giovedì. Il cielo resterà nuvoloso ma le temperature saliranno a poco a poco di giorno e di notte per tornare al clima tipico di settembre. Ma sarà una breve parentesi: dal 2 ottobre il maltempo tornerà al nord.

Martedì 29 settembre – Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso. Al centro: nubi sparse su tutte le regioni. Al sud: ultime piogge sulla Calabria.

Mercoledì 30 settembre – Al nord: nubi sparse. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: tanto sole e clima più caldo. Da giovedì si avvicinerà una nuova e intensa perturbazione atlantica.