Attimi di paura si sono vissuti su un convoglio Eav della linea Cumana in arrivo alla stazione di Montesanto. Così come ricostruisce la holding regionale del trasporto pubblico campano, “poco dopo le 16.30 un problema tecnico ha portato il primo asse di un treno in arrivo a Montesanto ad incastrarsi sugli scambi. Nessun danno a cose o persone. Al momento la circolazione sulla linea Cumana è limitata alla tratta Fuorigrotta – Torregaveta. La circolazione prosegue regolarmente su tutta la linea Circumflegrea da Montesanto a Licola. È stato inoltre istituito un servizio di autobus tra la stazione di Fuorigrotta della linea Cumana e quella di Soccavo sulla linea Circumflegrea”.

La circolazione sull’intera linea è stata ripristinata poco prima delle 19 ha poi informato l’Eav guidata da Umberto de Gregorio. Duro il commento di Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore cittadino della Lega a Napoli. “Fortunatamente non si sono registrati feriti sul treno Eav della linea Cumana uscito addirittura dai binari mentre raggiungeva la stazione di Montesanto coi passeggeri costretti ad una evacuazione di fortuna. Si è verificato quello che tecnicamente si chiama ‘svio’, un evento particolarmente grave – ed indice di una situazione di logoramento meccanico – perché verificatosi a bassa velocità. Ancora più grave, però, è l’atteggiamento di Eav che ha cercato di nascondere la verità parlando sul proprio sito ufficiale di un semplice problema tecnico che avrebbe “portato il primo asse di un treno ad incastrarsi sugli scambi”.

“A questo punto ci aspettiamo che si faccia immediata chiarezza sulle ragioni tecniche di un evento che, in altre condizioni di tempo e di servizio, avrebbe potuto avere effetti devastanti. Con la sicurezza dei passeggeri non si scherza, ancora di più quando parliamo di denaro e di servizio pubblico” conclude Nappi.

Redazione

Autore