Anche Napoli dedicherà una cerimonia in memoria delle vittime del covid. Oggi pomeriggio, dalle 18:45 circa, il Cardinale Crescenzio Sepe terrà una messa in Piazza del Plebiscito in ricordo di tutte le vittime del coronavirus. A Napoli i morti sono stati 140, in Campania 431, in tutta Italia oltre 34mila. La funzione verrà trasmessa in diretta dalle 19:00 da Canale 21 e Tv2000. La dedica sarà anche per i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, tutti quelli che hanno affrontato la pandemia in prima linea e tutti quelli che a causa dell’emergenza hanno sofferto.
Attese circa 900 persone davanti alla Basilica di San Francesco di Paola. Il palco verrà montato al centro dell’emiciclo, tra le due statue equestri. I posti sono tutti prenotati e verranno controllati con una lista all’ingresso. Non ci sarà spazio per posti in piedi. Nessun obbligo di indossare la mascherina. Agli ingressi dell’area transennata in piazza i volontari della Croce Rossa faranno controlli ed eventualmente misureranno la temperatura.
Durante la liturgia il cardinale reciterà anche la Supplica a San Gennaro, patrono di Napoli, scritta nella fase più dura dell’emergenza. La cerimonia di San Gennaro a maggio, con il relativo scioglimento del sangue, si era tenuto a porte chiuse, con le sole autorità e poi una benedizione fugace alla fine della messa all’esterno del Duomo di Napoli.
