In centinaia in fila davanti a un supermercato. Succede a Parigi, nei giorni dell’emergenza del Coronavirus. Le distanze di sicurezza non vengono ovviamente rispettate nella calca e praticamente non si vedono mascherine o altre misure di precauzione personale. Il video è stato caricato da Agence France Presse sui canali social e riguarda un assalto a un supermercato nel capoluogo francese. Il quartiere è quello di Saint-Denis, nella periferia della città.

La Francia, tuttavia, da ieri sera ha adottato pressoché le stesse misure prese in Italia. Ad annunciarlo il presidente Emmanuel Macron in un discorso alla nazione. “Siamo in guerra”, ha ripetuto diverse volte il presidente francese, precisando che si tratta di una guerra sanitaria. Il discorso è arrivato dopo che il 12 marzo erano state chiuse scuole e università e il 14 marzo i negozi e i servizi pubblici non essenziali.

Domenica 15 marzo, nonostante l’emergenza, in tutto il Paese erano aperti i seggi per il primo turno delle municipali. Il secondo turno è stato rinviato a data da destinarsi. Macron ha anche annunciato la costruzione di un ospedale da campo in Alsazia. In Francia le autorità fanno sapere che al momento ci sono 6.664 contagiati e 148 morti.

Redazione

Autore