Più piccole, con meno cioccolato, ma non per questo meno costose. Il prezzo delle uova di Pasqua quest’anno, ha toccato cifre da record.
Fino a 40€ per un uovo di Pasqua
Un aumento generalizzato schizzato nell’ultimo anno, con i marchi più noti che hanno aumentato i loro prezzi al pubblico tra il 16% e il 24% rispetto all’anno precedente, con alcuni picchi fino al 40% in alcune catene di distribuzione. E così, alcuni dei marchi più noti, hanno esposto le proprie creazioni di cioccolato artigianale arrivando fino a 40€ per le confezioni da 450 grammi. In questi giorni di festività, tre italiani su quattro consumano regolarmente prodotti a base di cioccolato, con una media di circa due chili pro capite e un fatturato annuo nel nostro Paese che supera i due miliardi di euro, come evidenziato dal Codacons.
Non sorprende dunque l’annuncio della Coldiretti, che fa notare come la colomba abbia abbattuto la concorrenza a tavole delle uova di cioccolato e della decisione di 4 famiglie su 10 di far ricorso al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua, con il ritorno in grande stile delle ricette regionali.
Anche una recente indagine del Guardian conferma come nell’ultima settimana i prezzi del cacao siamo saliti ai massimi storici nelle borse merci di Londra e New York, superando per la prima volta i 10.000 dollari a tonnellata.
Cosa c’è dietro i prezzi alle stelle del cacao
La costante ascesa dei prezzi è il risultato di una serie di fattori, tra cui la crescente diminuzione di cacao proveniente dall’Africa occidentale. La Costa d’Avorio e il Ghana detengono la maggior parte della produzione mondiale di semi di cacao, contribuendo con circa il 60% della produzione totale per il raccolto 2022/23, secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Cacao (ICCO), ma “Lo scorso anno, questi Paesi hanno affrontato condizioni climatiche avverse, in particolare un caldo intenso, che ha avuto un impatto negativo sulla produzione”, ha spiegato Ole Hansen, analista di Saxobank. A questo si è aggiunto l’effetto del fenomeno climatico El Niño, che “ha portato a forti piogge a dicembre, danneggiando i raccolti e favorendo la diffusione della malattia del baccello nero”, ricorda invece John Plassard, analista di Mirabaud. Un portavoce di Nestlé, che detiene ad oggi i marchi KitKat, Smarties e Quality Street, ha stima un nuovo aumento dei prezzi: il costo del cacao – già triplicato in 12 mesi – non si fermerà.
