Chiusa a fine settembre 2020, la Galleria Vittoria, uno degli snodi principali del traffico cittadino a Napoli, riapre finalmente al traffico dopo ritardi, infiltrazioni d’acqua, perizie errate e il furto clamoroso dei tubi di rame avvenuto senza che nessuno tra forze dell’ordine e dipendenti comunali si rendesse conto di nulla.
Dopo annunci e proclami durante la scorsa campagna elettorale, il tunnel riaprirà domenica 19 dicembre 2021, alle ore 9.30. “É stato ripristinato l’impianto di areazione e questo pomeriggio la prova ha dato esito positivo”, dichiara l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, presente sul posto.
Galleria riaperte e lungomare liberato per tutto il periodo natalizio
L’apertura sarà graduale. Dalle 9.30, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, si ripristina il collegamento in galleria da via Acton a via Morelli. Nelle ore successive, gradualmente per evitare problemi di sicurezza alla viabilità, si invertirà il senso di via Arcoleo (che potrà percorrersi solo nella direzione Galleria) e di via Chiatamone (solo verso Santa Lucia); cosi si potrà ripristinare anche la corsia della Galleria in direzione via Acton. Contestualmente al ripristino della seconda corsia si pedonalizzerá via Partenope, che resterà chiusa al traffico veicolare durante tutto il periodo delle festività.
